Condividi l'articolo
Chiudi Chiudi
Menu

15 Alimenti per aumentare la fertilità

Di Mom's Life | 5 Maggio 2023

Esistono davvero alimenti per aumentare la fertilità? La risposta è sì! Non esiste una dieta “magica” che ti permetta di rimanere incinta rapidamente, tuttavia, le scelte alimentari e lo stile di vita hanno un impatto significativo sulla tua fertilità.

Diversi studi affermano che l’alimentazione gioca un ruolo determinante nella lotta all’infertilità. Uno studio condotto dalla Harvard School of Public Health ha dimostrato che il rischio d’infertilità causato da problemi all’ovulazione è ridotto del 66% nelle donne che seguono una dieta sana e bilanciata.

Ovviamente non è possibile stilare una dieta che risolva i problemi d’infertilità, ma grazie all’assunzione di ad alcune sostanze presenti in determinati alimenti sarai in grado di mantenere in buona salute il sistema riproduttivo, proteggere gli ovociti e dare un importante aiuto ai processi biologici del concepimento e dello sviluppo embrionale.

15 alimenti per aumentare la fertilità

Ecco un elenco degli alimenti che ti permetteranno di aumentare la fertilità, mantenere il tuo sistema riproduttivo in salute e ti aiuteranno a rimanere incinta più facilmente.

Avocado

avocado aumento fertilità

L’avocado può diventare un ottimo alleato se desideri migliorare la tua fertilità e mantenere il tuo sistema riproduttivo in salute. Questo alimento è ricco di acidi grassi monoinsaturi che migliorano la produzione di ormoni steroidei e riducono il colesterolo.

L’avocado inoltre, contiene buone quantità di Vitamina C, Vitamina E, Vitamina B9 (acido folico) e potassio.

Semi di girasole

semi di girasole salute e fertilità

I semi di girasole tostasti e non salati aiutano a migliorare la fertilità femminile e maschile. Si tratta di un alimento ricco di Vitamina E (nutriente essenziale per aumentare il numero di spermatozoi), inoltre, i semi di girasole sono ricchi di folati e selenio, importati per la fertilità femminile e maschile.

Questo alimento contiene anche buone quantità di acidi grassi omega-6 e piccole quantità di acidi grassi omega-3.

Ananas

ananas aumento fertilità

L’ananas è un alimento ricco di Vitamina C, quest’ultima molto importate per mantenere in salute il tuo apparato riproduttivo. Diversi studi, infatti, affermano che bassi livelli di vitamina C sono stati associati alla sindrome dell’ovaio policistico (PCOS).

Questo meraviglio frutto, inoltre, contiene bromelina (un enzima naturale che possiede un effetto antinfiammatorio e anticoagulante), beta-carotene, acido folico e zinco, tutte sostanze note per aumentare la fertilità.

Fichi

fichi salute riproduttiva

I fichi, grazie all’alto valore nutrizionale, costituivano un alimento importante per gli Egiziani, gli Assiri ed i Greci. In diverse culture e tradizioni, il fico è considerato l’albero della fertilità.

I fichi sono ricchi di zuccheri semplici, Sali minerali, Vitamina C, Vitamina A, potassio, ferro e magnesio. Tutti nutrienti molto utili per migliorare la fertilità femminile.

Il consumo di questo delizioso frutto, può aiutare anche gli uomini, poiché i nutrienti presenti in questo alimento possono potenziare la mobilità e il numero degli spermatozoi.

Inoltre, i fichi portano altri benefici non legati alla fertilità, infatti, migliorano il transito intestinale, favoriscono la salute cardiovascolare e ti aiutano a mantenere la pelle in salute.

Frutti di bosco

frutti di bosco fertilità femminile

I frutti di bosco sono ricchi di Vitamina C, acidi organici, Sali minerali e antiossidanti, quest’ultimi molto importanti poiché aiutano a combattere i radicali liberi, proteggendo le cellule dell’apparato riproduttivo.

I frutti di bosco sono piuttosto delicati e dovrebbero essere consumati subito dopo l’acquisto o conservandoli in frigorifero per 2-3 giorni al massimo. Inoltre, devi sapere che per mantenere ed assimilare tutti i nutrienti presenti in questi gustosissimi frutti e fondamentale consumarli freschi e crudi.

Patate dolci

patate dolci sistema riproduttivo femminile

Le patate dolci sono ricce di beta-carotene, un nutriente noto per aiutare ad aumentare la produzione dell’ormone progesterone.

Oltre ad essere squisite, le patate dolci contengono numerosi nutrienti molto importanti, come ad esempi: Vitamina B6, Vitamina C, potassio, calcio e magnesio. Inoltre, questo alimento, ti aiuterà a mantenere sotto controllo il colesterolo e la glicemia.

Barbabietole

barbabietole migliorare la salute del sistema riproduttivo

Le barbabietole sono molto spesso sottovalutate, ma questo è un errore madornale. Questo ortaggio, infatti, è ricco di Vitamina B9 (acido folico), nutriente fondamentale prima e durante la gravidanza. Inoltre, le barbabietole sono note per migliorare il flusso sanguigno all’utero e aiutare con l’impianto dell’embrione.

Molti esperti del settore sostengono che il consumo di barbabietole può portare ottimi benefici alle donne che si sottopongono al trattamento della fecondazione in vitro.

Le barbabietole, inoltre, contengono ottime quantità di fibre, potassio e Vitamina C.

Salmone

salmone alimento per aumentare la fertilità

Se speri di aumentare la tua fertilità devi sapere che il salmone può essere un ottimo alleato. Si tratta di un alimento ricco di acidi grassi omega-3 e DHA. Questi grassi, oltre a migliorare l’equilibrio ormonale, aumento il flusso sanguigno uterino riducendo i rischi di infertilità.

Il salmone è un pesce con un basso contenuto di mercurio. Va invece limitato il consumo di pesce spada, tonno rosso, verdesca, smeriglio, palombo e luccio.

Noci

noci salute e fertilità

Se desideri fare uno spuntino con un alimento in grado di migliorare la tua fertilità, le noci sono quello che stai cercando.

Le noci sono ricche di fibre, omega-3, grandi quantità di Vitamina E e buone quantità di Vitamina B9 (acido folico), potassio, fosforo e magnesio.

Le noci, oltre ad aiutarti ad aumentare la fertilità, sono benefiche per il cervello, abbassano il colesterolo, riducono il rischio di diabete e aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari.

Cereali integrali

cereali integrali salute sistema riproduttivo

Le donne che desiderano rimanere incinta devono fare molta attenzione al proprio indice glicemico. L’insulina in eccesso influenza le ovaie e può alterare l’ovulazione. Per questo motivo il consiglio è quello di evitare o quanto meno ridurre il consumo di cereali raffinati.

Pane, pasta, riso, avena, mais, kamut, orzo e farro integrali, possono aiutarti a mantenere sotto controllo il tuo indice glicemico e mantenere in salute il tuo apparato riproduttivo.

Fagioli e lenticchie

fagioli e lenticchie fertilità femminile

Fagioli e lenticchie sono un’ottima fonte di fibre e folati, nutrienti molto importanti per mantenere il corretto equilibrio ormonale.

Questi legumi, sono anche ricchi di proteine che possono aiutarti a mantenere un’ovulazione più sana. Diversi studi hanno dimostrato che quando il 5% delle calorie assunte proviene da proteine vegetali anziché da proteine animali, il rischio di infertilità dovuta all’anovulazione diminuisce di oltre il 50%.

Asparagi

asparagi salute ciclo mestruale fertilità

Gli asparagi sono un super alimento in grado di aiutarti a mantenere in forma il tuo apparato riproduttivo e la tua fertilità.

Con circa 200 grammi di asparagi otterrai il pieno valore giornaliero di Vitamina K, il 60% circa del valore giornaliero di folati e oltre il 20% di altri nutrienti essenziali, come ad esempio la Vitamina A, la Vitamina C e la Vitamina B.

Verdure a foglia verde

verdura foglia verde concepimento

Le verdure a foglia verde (lattuga, spinaci, verza, cicoria, cime di rapa, broccoli, cavolo nero, invidia, lattuga romana…) contengono grandi quantità di acido folico (Vitamina B9), nutriente molto importante nella vita di tutti i giorni e fondamentali prima e durante la gestazione.

Uno studio condotto dall’European Journal of Clinical Nutrition, indica che l’assunzione di folati aumenta le possibilità di concepimento, soprattutto nelle donne con cicli mestruali irregolari.

Ostriche

ostriche sistema riproduttivo femminile

È praticamente impossibile stilare un elenco degli alimenti in grado di migliorare la fertilità senza menzionare le ostriche. Questi molluschi contengono numerosi nutrienti molto importante per la fertilità e la salute in generale.

Sei ostriche crude sono in grado di fornire il 408% delle Vitamina B12 giornaliera raccomandata, il 188% di zinco giornaliero raccomandato e il 43% di ferro giornaliero raccomandato.

Uova

uova e fertilità femminile

Le uova possiedono un altissimo contenuto di proteine nobili dall’alto valore biologico: Vitamina A, Vitamine B5, B12, B2, e B6, Vitamina D, Vitamina K, Vitamina E, folati, selenio, fosforo e zinco.

Le uova sono tra i 10 elementi che contengono la maggiore quantità di Vitamina B12, una carenza di quest’ultima può aumentare le probabilità di ovulazioni irregolari, stanchezza, debolezza, stitichezza, perdita di appetito e disturbi ai nervi.

Inoltre, le uova sono una fonte poco costosa di proteine magre, molto utili per migliorare la fertilità femminile e maschile.

Conclusioni

Gli alimenti elencati nei paragrafi precedenti ti aiuteranno a migliorare la tua fertilità, tuttavia per mantenere il tuo apparato riproduttivo in forma, dovrai adottare uno stile di vita salutare ed una dieta equilibrata. Ecco alcuni consigli utili:

  • Se possibile consuma frutta e verdura biologica. Pesticidi ed erbicidi utilizzati in agricoltura possono avere effetti negativi sulla fertilità.
  • Smetti immediatamente di fumare. I danni causati dal fumo sono appurati, ma devi sapere che anche un ridotto consumo di sigarette per un breve periodo di tempo può causare problemi alla fertilità.
  • Limita il consumo di carboidrati e prediligi i cereali integrali. In questo modo potrai mantenere maggiormente sotto controllo la curva glicemica, quest’ultima se molto alta può creare problemi all’ovulazione.
  • Cerca di mantenere il tuo corretto peso forma. Un BMI (Body Mass Index) troppo elevato o troppo basso può causare cicli irregolari e problemi durante l’ovulazione.
  • Se hai intenzione di rimanere incinta inizia a ridurre drasticamente il consumo di alcol ed evitalo completamente durante la gravidanza.
  • L’attività fisica ti aiuta a mantenere il tuo peso forma e migliorare il funzionamento dell’apparato cardiovascolare.
  • Ricuci il consumo di carne rossa (1-2 volte a settimana) e prediligi la carne di animali allevati in allevamenti biologici.
Abbiamo parlato di