Condividi l'articolo
Chiudi Chiudi
Menu

Cosa non mangiare in gravidanza

Di Mom's Life | 24 Maggio 2023

La gravidanza è sempre un momento magico ed emozionante. Man mano che il tempo passa, il corpo cambia per adattarsi a un’altra vita e le future mamme devono prendere le giuste precauzioni per proteggere e far crescere in modo sano il bambino.

Una delle precauzioni principali che una futura mamma deve prendere per prendersi cura del bambino, riguarda la propria dieta. Durante la gravidanza infatti, il fabbisogno calorico giornaliero aumenta, inoltre, è importantissimo che il bambino riceva tutte le sostanze nutritive che lo aiuteranno a crescere e svilupparsi in modo sano. Di conseguenza, è fondamentale una dieta sana ed equilibrata che comprenda: proteine, carboidrati, latte e derivati, frutta e verdura.

Ma oltre a seguire una dieta sana e bilanciata, le future mamme devono fare attenzione agli alimenti che consumano, durante la gravidanza infatti, ci sono alimenti che bisogna assolutamente evitare ed altri che possono essere consumati, ma facendo molta attenzione.

Per aiutarti in questa piccola impresa, in quest’articolo ti mostreremo cosa non mangiare in gravidanza e perché. Quindi se sei interessata all’argomento, ti consiglio di metterti comoda e dedicare qualche minuto alla lettura dei prossimi paragrafi.

Cibi da evitare durante la gravidanza

Come scritto in precedenza, durante la gravidanza è importante evitare di mangiare determinati alimenti. Ecco l’elenco completo di cosa non mangiare in gravidanza.

Carne cruda

Le donne in gravidanza non devono assolutamente mangiare carne cruda o poco cotta. La carne cruda o poco cotta, può trasmettere alla mamma la toxoplasmosi, si tratta di un’infezione parassitaria che può contagiare anche il bambino e causare al nascituro diversi problemi, anche molto gravi.

Discorso simile per la carne affumicata (es. bresaola, costine, manzo, carne salada, etc.), quest’ultima infatti, è possibile consumarla con moderazione, solo se molto fresca e si è risultati in precedenza immuni al test della toxoplasmosi.

Quando durante la gravidanza si desidera consumare un po’ di carne è importante scegliere tagli che possano facilmente essere ben cotti sia all’esterno che all’interno.

Affettati

Non tutti gli insaccati sono vietati durante la gravidanza, ad esempio è possibile mangiare: prosciutto cotto e mortadella. Bisogna invece assolutamente evitare: prosciutto crudo, speck, salame, culatello e pancetta.

Bisogna sottolineare che molto dipende anche dalla stagionatura, infatti, affettati a lunga stagionatura (24 mesi) sono abbastanza sicuri. Tuttavia, è sempre opportuno chiedere maggiori informazioni al proprio medico, prima di consumare questo tipo di alimento.

Crostacei e molluschi

Durante la gravidanza, ostriche, cozze, vongole, gamberi e altri crostacei e molluschi, posso essere consumati moderatamente e occasionalmente, ma solo ben cotti. Si tratta di animali filtratori e rischiano di concentrare eventuali sostanze tossiche presenti nell’ambiente.

Pesce crudo

II pesce crudo è da evitare durante la gravidanza, poiché il rischio di contaminazione con virus, batteri e parassiti è molto alto.

È possibile consumare pesce crudo, solo se quest’ultimo in precedenza è stato abbattuto termicamente per circa 24 ore a -20° e si trovi in condizioni igieniche perfette. Purtroppo, non è possibile essere certi di tutto ciò, quindi il nostro consiglio è quello di evitare questo tipo di alimento durante la gravidanza.

Lo stesso discorso fatto in precedenza vale per il pesce marinato (procedura che riduce solo il rischio di contaminazione da parte di parassiti) ed il pesce affumicato.

Pesci di grossa taglia

I pesci di grossa taglia possono contenere elevate quantità di mercurio, quindi, se consumati spesso può essere contaminato il feto, con conseguenze anche gravi sul suo sviluppo.

Tuttavia, questo genere di alimento non deve essere completamente escluso dalla propria dieta, e può essere consumato con una frequenza ridotta a patto che sia sempre ben cotto.

Formaggi

I formaggi a pasta molle, come ad esempio gorgonzola, camembert e brie, durante la gravidanza devono essere esclusi dalla propria dieta. Altri tipi di formaggi non dovrebbero causare nessun tipo di problema, tuttavia, prima di consumarli, parlane con il tuo medico.

Latte non pastorizzato

Il latte non pastorizzato deve sempre essere acquistato da produttori di qualità. Inoltre, prima di consumarlo è necessario farlo bollire, in questo modo è possibile eliminare eventuali agenti patogeni presenti nell’alimento.

Uova crude o poco cotte

Uova crude (compresi alimenti preparati con uovo crudo es. zabaione, maionese o tiramisù) o poco cotte (uova alla coque o all’occhio di bue), vanno assolutamente esclusi durante la gravidanza.

Funghi

I funghi se ben cotti e consumati con moderazione non danno alcun problema. Sono però da evitare i funghi crudi, poiché si tratta di organismi filtratori in grado di assorbire elementi tossici dal terreno.

Frutta e verdura non lavata

Frutta e verdura è indispensabile per una dieta sana ed equilibrata, ma prima di essere consumata è fondamentale lavarla in maniera accurata.

Cosi come per altri alimenti, la frutta e la verdura cruda, può nascondere il parassita che causa la toxoplasmosi, malattia parassitaria molto pericolosa durante la gravidanza.

Germogli crudi

I germogli crudi (es. soia, erba medica, trifogli, ravanelli) sono ricchi di vitamine, tuttavia, durante la gravidanza è meglio evitare il consumo di questo alimento, poiché potrebbero contenere patogeni in grado di trasmettere la salmonella.

Bibite gassate e zuccherate

Tra le cose da non mangiare in gravidanza rientrano ovviamente anche alcune bibite. In particolare, è meglio ridurre drasticamente il consumo di bibite molto zuccherate o gassate.

Caffè, tè e altre bevande che contengono caffeina

Durante la gravidanza è opportuno limitare al minimo il consumo di bevande che contengono caffeina (caffè e tè). Inoltre, sono da evitare le bevande che oltre alla caffeina contengono altre sostanze eccitanti (es. Red Bull, Moster, etc.).

Alcol

Ovviamente, non possiamo esimerci dal menzionare anche l’alcol, bevanda che va sempre bevuta con molta moderazione, ma che in gravidanza è totalmente da evitare.

Abbiamo parlato di