Condividi l'articolo
Chiudi Chiudi
Menu

Ottavo mese di gravidanza

Di Mom's Life | 2 Maggio 2023

Durante l’ottavo mese di gravidanza il bambino cambia posizione mettendosi a testa in giù per prepararsi al parto. Man mano che trascorrono le settimane il feto ridurrà i propri movimenti, poiché le sue dimensioni occupano quasi tutto l’utero ed i movimenti non risultano semplicissimi.

Adesso è arrivato il momento di iniziare a pensare al parto. Ad esempio è buona norma iniziare a preparare tutto l’occorrente da portare con sé in ospedale. Inoltre, se non è già stato fatto, sarebbe una buona idea quella di frequentare un corso pre-parto.

Ottavo mese di gravidanza: cosa fare

Durante l’ottavo mese di gravidanza, le visite mediche potrebbero essere più frequenti, molte donne infatti, dopo la trentaseiesima settimana preferisco recarsi dal medico una volta a settimana.

Le visite mediche sono simili a quelle effettuate nei mesi precedenti, quindi verranno eseguite le misurazioni del peso e della pressione, verrà effettuato un prelievo e un’urinocoltura. Inoltre, il medico potrebbe richiedere un tampone vaginale per verificare l’eventuale presenza di batteri che potrebbero causare infezioni prima o dopo il parto.

Durante l’ottavo mese di gravidanza viene eseguita l’ecografia di accrescimento, quest’ultima permette al medico di valutare lo sviluppo del bambino e la sua posizione. In questo periodo infatti, è molto importante capire se il feto si trova già in posizione cefalica (a testa in giù) oppure è ancora in posizione podalica.

Se tra la trentaquattresima e la trentacinquesima settimana di gestazione il bambino è ancora podalico, il medico potrebbe valutare di effettuare alcune manovre per “aiutare” il feto a mettersi in posizione cefalica.

Sei stai lavorando, devi sapere che a partire dall’ottavo mese di gravida è possibile entrare in congedo di maternità.

Sintomi e cambiamenti fisici durante l’ottavo mese di gravidanza

Arrivati ormai all’ottavo mese di gravidanza, il pancione è diventano piuttosto grande ed ingombrante e potrebbe causare un po’ di problemi durante i movimenti quando sei a letto. L’utero che spinge sullo stomaco potrebbe causare ancora un po’ di bruciore di stomaco. Durante queste settimane il mal di schiena potrebbe farsi più intenso e concentrarsi principalmente nella parte bassa. Alcune donne, in questo periodo sperimentano anche dolori nella zona pubica o nella parte interna delle gambe. Tutto ciò e causato dal rilassamento delle articolazioni pelviche che si preparano al travaglio e dal peso del bambino che preme sui nervi.

Il seno è gonfio e potresti notare fuoriuscite di un liquido giallastro dai capezzoli, si tratta del colostro. Durante la gravidanza e nei primi giorni di allattamento, il seno produce il colostro, quest’ultimo è un alimento povero di grassi e ricco di carboidrati, proteine e anticorpi che aiuterà il tuo bambino a svilupparsi bene e mantenersi sano. Generalmente le fuoriuscite di colostro iniziano durante il terzo trimestre di gravidanza, tuttavia, diverse donne posso sperimentare queste fuoriuscite anche al termine del primo trimestre. Attenzione, è importante sapere che non tutte le future mamme riscontrano perdite di colostro durante la gravidanza, questo non significa assolutamente che dopo il parto non saranno in grado di allattare al seno.

Le contrazioni di Braxton-Hicks si faranno molto più frequenti, inoltre, stanchezza e respiro affannoso potrebbero aumentare. Durante l’ottavo mese di gravidanza anche il gonfiore di gambe e piedi potrebbe peggiorare.

In questo periodo fai molta attenzione hai segnali che il tuo corpo ti manda, in caso di: sanguinamento vaginale, più di cinque contrazioni all’ora, gonfiore di viso e mani, dolore durante la minzione, dolore acuto e prolungato allo stomaco, vomito, improvviso getto di liquido acquoso dalla vagina, pressione pelvica intensa, contatta subito il tuo medico o recati in ospedale.

Come cresce il bambino durante l’ottavo mese di gravidanza

feto ottavo mese di gravidanza

Durante l’ottavo mese di gravidanza il bambino continua crescere velocemente. Si sviluppa la corteccia celebrale, le unghie sono completamente formate, l’udito si affina, le riserve di grasso sotto l’epidermide continua a formarsi ed i polmoni hanno già raggiunto un buon livello di maturazione, anche se per lo sviluppo completo sarà necessario attendere anche qualche settimana. Tuttavia, in caso di nascita prematura all’ottavo mese di gravidanza è probabile che il bambino riesca ad avere un respiro autonomo e non saranno necessari auti esterni.

Al termine dell’ottavo mese di gravidanza il bambino misura circa 45-48 centimetri e pesa attorno 2-2,6 chilogrammi.

Abbiamo parlato di