Condividi l'articolo
Chiudi Chiudi
Menu

Primo mese di gravidanza

Di Mom's Life | 1 Maggio 2023

Il primo mese di gravidanza ha inizio la terza settimana dopo l’ultimo ciclo mestruale.  Più o meno verso la fine della seconda settima l’ovulo fecondato viaggia attraverso la tuba di Falloppio per impiantarsi nell’utero. Durante l’impianto, 3 donne su 10, notano un leggero sanguinamento, chiamato “sanguinamento da impianto”.

Dopo l’impianto, le varie cellule formeranno il feto, altre il sacco amniotico e la placenta, quest’ultima avrà il compito di proteggere, nutrire e sostenere la crescita fetale per tutte e nove mesi di gravidanza.

Primo mese di gravidanza: cosa fare

Le prime settimane di gravidanza, nella maggior parte dei casi, non causano particolari sintomi. Tuttavia, potresti avere qualche sospetto di essere incinta, quando l’arrivo delle mestruazioni tarderà o nel caso in cui riscontrassi leggeri sanguinamenti (sanguinamento da impianto).

I test di gravidanza che rilevano l’ormone BetahCG possono essere effettuati pochi giorni dopo l’impianto. In genere, i test di gravidanza acquistati in farmacia rilevano l’ormone 10-12 giorni dopo l’avvenuto concepimento.

Durante il primo mese di gravidanza, generalmente, non viene effettuato nessun tipo di esame ecografico, quest’ultimo solitamente viene rimandato alla sesta settimana di gestazione. Tuttavia è buona norma eseguire un esame del sangue (emocromo completo), altri esami importanti sono il Pap test, il test dell’Hiv e quello per rilevare la presenza del virus della toxoplasmosi.

Ovviamente, se sospetti di essere incinta, il primo consiglio è quello di contattare il tuo medico, che conoscendo bene il tuo stato di salute e la tua storia clinica sarà in grado di indicarti gli tutti gli esami da effettuare.

Ricorda che durante la gravidanza (ma non solo) è fondamentale prendersi cura della propria salute. Già dai primi giorni di gestazione è importante mangiare sano, fare un po’ di attività fisica e smettere immediatamente di fumare o consumare alcolici.

Il Ministero della salute consiglia di assumere 0,4 milligrammi al giorno di acido folico a partire dai primi giorni di gravidanza. In base a numerosi studi, l’acido folico è fondamentale per lo sviluppo del feto e per prevenire problemi e anomalie durante le fasi iniziali della gestazione.

Sintomi e cambiamenti fisici durante il primo mese di gravidanza

Come accennato in precedenza, durante il primo mese di gravidanza i sintomi e i cambiamenti fisici sono piuttosto limitati.

Il primo sintomo che il 30% delle donne riscontra riguarda le perdite da impianto. A partire dalla quarta settimana i sintomi fisici e psicologici inizieranno a farsi sentire e dureranno per tutto il primo trimestre di gestazione. L’aumento dell’ormone betahCG potrà causare i classici sintomi della gravidanza: nausea e vomito mattutino, sbalzi d’umore. Gli altri sintomi piuttosto frequenti sono: minzione frequente, affaticamento, seno gonfio e dolente, voglie o avversione di tipo alimentare.

Alla quinta settimana il ciclo mestruale sarà in ritardo, la stanchezza e gli altri sintomi menzionati in precedenza continueranno e la nausea mattutina potrebbe aumentare. I capezzoli diventeranno più scuri e le vene del seno diventeranno più visibili. Inoltre, in questo periodo è possibile sperimentare mal di testa frequente, questo problema è associato all’aumento dei livelli ormonali.

Come cresce il bambino durante il primo mese di gravidanza

feto primo mese di gravidanza

A 4 settimane, il feto ha già sviluppato il cuore e lo stomaco e inizia a sviluppare il sistema nervoso. Durante questo periodo gli arti sono ancora poco evidenti e appena abbozzati, il feto non presenta ancora occhi e bocca, ma il viso sta già iniziando a formarsi.

Entro la fine della quarta settimana il feto è leggermente più piccolo di un chicco di riso (2-5 millimentri).

Abbiamo parlato di