Condividi l'articolo
Chiudi Chiudi
Menu

Puntini rossi neonato: ecco cosa devi sapere

Di Mom's Life | 5 Giugno 2023

Hai notato dei puntini rossi sulla pelle del tuo bambino: ecco cosa devi sapere.

I neonati hanno una pelle molto delicata, quindi facilmente soggetta ad irritazioni, quest’ultime, in molti casi possono causare la comparsa di puntini rossi.

Le eruzioni cutanee nei neonati possono creare molta preoccupazione alla mamma, tuttavia, nella maggior parte dei casi, la comparsa di punti rossi, non è causata da problemi importanti e soprattutto non crea problemi al bambino.

Per fare maggior chiarezza, nei paragrafi che seguono sono presenti le principali cause della comparsa dei puntini rossi sul neonato, quindi, se sei interessata all’argomento, mettiti comoda e continua a leggere questo breve ma interessante articolo.

Puntini rossi neonato: possibili cause

I puntini rossi nel neonato possono essere causati da diversi fattori, i principali sono: sudamina, dermatite atopica, malattia esantematica.

Sudamina

La sudamina si manifesta spesso in caso di temperatura e umidità molto elevata, di sudorazione eccessiva o agenti esterni occlusivi. In genere, viene causata quando le ghiandole sudoripare non riescono a espellere in modo adeguato il sudore prodotto.

In caso di sudamina, spesso i puntini rossi compaiono su guance, collo, spalle, pancia e a volte su ascelle inguine e dietro le ginocchia.

La sudamina è molto frequente nei neonati, perché i pori della loro pelle sono molto più piccoli rispetto a quelli degli adulti, quindi il rischio di ostruzione è maggiore.

Per prevenire il verificarsi di questo problema, la prima regola è quella di evitare le situazioni che potrebbero favorire la sudorazione del bambino. Vesti il neonato sempre in modo adeguato alla stagione e alla temperatura dell’ambiente. Durante l’estate, prediligi indumenti in cotone o in lino, in modo tale che lascino traspirare la pelle del bambino.

Dermatite atopica

La dermatite atopica può essere causata da diversi fattori: freddo, sostanze irritanti, detergenti aggressivi, tessuti sintetici o di lana, inquinamento ambientale. Molto raramente, può essere legata ad allergie alimentari.

La dermatite atopica si presenta generalmente con la comparsa di puntini rossi su viso, braccia e gambe, inoltre, la pelle in alcune zone del corpo tende ad arrossarsi e diventare più secca del solito. I sintomi descritti in precedenza, in alcuni casi potrebbe essere associati ad un prurito, generalmente più intenso di notte.

La diagnosi di dermatite atopica va effettuata dal pediatra, che dopo una visita e generalmente senza bisogno di alcun esame saprà indicare i rimedi migliori.

Tuttavia, in caso di dermatite atopica, per ridurre i sintomi ed evitare di aggravare la situazione:

  • Utilizza solo detergenti naturali e delicati;
  • Dopo il bagnetto, idrata la pelle con prodotti naturali, come per esempio olio di mandorle o burro di karitè;
  • Per asciugare il bambino evita assolutamente di sfregare l’asciugamani, ma tampona delicatamente la pelle con asciugamani morbidi.
  • Utilizza indumenti in fibra naturale e poco colorati.

Malattia esantematica

Se i punti rossi nel neonato, sono accompagnati da febbre, si deve pensare ad una malattia esantematica, generalmente causata da un virus o un batterio. In questo caso è importante rivolgersi subito al proprio pediatra. Tra i neonati ed i bambini nei primi 3 anni di vita, la malattia esantematica più frequente è la sesta malattia. Quest’ultima causa la comparsa di punti o macchioline rosse dopo qualche giorno di febbre e generalmente nella fase di guarigione della malattia.

Abbiamo parlato di