Condividi l'articolo
Chiudi Chiudi
Menu

Quarto mese di gravidanza

Di Mom's Life | 2 Maggio 2023

L’inizio del quarto mese di gravidanza coincide con l’avvio del secondo trimestre. Generalmente questo periodo è considerato il più tranquillo di tutta la gestazione, poiché i pericoli di aborto spontaneo sono andati via col termine del primo trimestre, le nausee e la spossatezza e notevolmente ridotta e la pancia non è ancora cosi grande da dare fastidio.

Sicuramente l’esperienza più forte ed emozionate del secondo trimestre è sentire il proprio bambino muoversi per la prima volta. Se ancora eri un po’ incredula, adesso sei perfettamente cosciente di essere in dolce attesa.

Quarto mese di gravidanza: cosa fare

La visita medica del quarto mese di gravidanza sarà molto simile a quella effettuata il mese precedente. Verrà eseguita un’ecografia e per la prima volta potresti vedere in modo chiaro il profilo del tuo bambino. Inoltre, l’ecografia è molto importante per determinare l’età del bambino, verificare eventuali anomalie e controllare l’esatta posizione della placenta. A questo punto, se il medico ha una certa esperienza, potrebbe già essere in grado di intuire il sesso del bambino, tuttavia, per una maggiore certezza dovrai attendere ancora un po’. Infatti, generalmente è possibile capire con precisione se si stratta di un maschietto o una femminuccia tra la diciottesima e la ventiduesima settimana di gravidanza.

Tra i vari esami da effettuare durante il quarto mese di gravidanza, troviamo anche l’urinocultura. Si tratta di un esame che consente di verificare l’eventuale presenza di agenti batterici che potrebbero provocare infezioni e conseguenza anche piuttosto gravi. Durante la gravidanza si è molto più esposte al rischio di infezioni, in genere quest’ultime possono essere curate senza provocare nessun tipo di problema al bambino, tuttavia, se l’infezione non è curata, può creare diverse complicanze e addirittura causare un parto prematuro.

Sintomi e cambiamenti fisici durante il quarto mese di gravidanza

Come scritto all’inizio di questo articolo, durante il quarto mese di gravidanza, la nausea ed il senso di stanchezza dovrebbero essere piuttosto ridotti rispetto ai mesi precedenti, tuttavia, sintomi come stipsi, flatulenza, congestione nasale, gengive sanguinanti, aumento della salivazione, caviglie gonfie, piedi doloranti e vene varicose, sono piuttosto comuni in questa fase della gravidanza.

Dopo la sedicesima settimana di gravidanza, l’utero inizierà a salire nell’addome, questo ridurrà il problema dell’eccessiva frequenza urinaria. Purtroppo, arriverà un nuovo sintomo: il bruciore di stomaco, quest’ultimo è causato dall’aumento dei livelli ormonali che provocano il rilassamento della valvola presente nella parte superiore dello stomaco. La problematica, inoltre, è aggravata dalla pressione sullo stomaco esercitata dall’utero in espansione. Per ridurre il bruciore di stomaco, evita di consumare cibi piccanti e troppo grassi, fai pasti piccoli, ma frequenti prova a dormire in una posizione leggermente rialzata. Inoltre, parla del problema con il tuo medico, quest’ultimo potrebbe essere in grado di consigliarti un antiacido adatto per l’uso in gravidanza.

Un altro sintomo molto comune in questa fase della gestazione riguarda le perdite vaginali, che in alcuni casi possono durare per tutta la gravidanza. Il consiglio è quello di parlarne sempre con il proprio medico, tuttavia, perdite di colore bianco ed inodore, generalmente sono del tutto normali. Se invece le perdite vaginali, sono di colore giallastro o maleodoranti o se noti delle striature di sangue parlane immediatamente con il tuo medico.

Come cresce il bambino durante il quarto mese di gravidanza

feto quarto mese di gravidanza

I capelli iniziano a svilupparsi, mentre le palpebre, le ciglia e le unghie hanno già completato il proprio sviluppo. Il sistema riproduttivo è già sviluppato ed è possibile visionarlo durante l’ecografia.

Durante il quarto mese di gravidanza, il bambino sviluppa il sistema nervoso ed è in grado di aggrottare le sopracciglia, aprire la bocca, sbadigliare, allungarsi e succhiare il pollice. Lo sviluppo dell’apparato udito è completo e le retine son già sensibili alla luce. I polmoni non svolgono ancora la propria funzione respiratoria, tuttavia, il liquido amniotico entra ed esce da essi.

Al termine del quarto mese di gravidanza il bambino misurerà circa 22 centimetri e peserà attorno ai 220 grammi.

Abbiamo parlato di