Condividi l'articolo
Chiudi Chiudi
Menu

Secondo mese di gravidanza

Di Mom's Life | 1 Maggio 2023

Il secondo mese di gravidanza, per certi versi è molto simile al primo. È possibile che ancora non hai effettuato il test di gravidanza e non sai ancora di essere incinta. Tuttavia, con il ritardo del ciclo mestruale ed i primi sintomi della gestazione te ne accorgerai molto presto.

Secondo mese di gravidanza: cosa fare

Il secondo mese di gravidanza combacia con la prima visita dal ginecologo o ostetrica. La visita si svolgerà in due fasi distinte: nella prima fase il medico farà diverse domande che riguarderanno il tuo stato di salute, la salute del tuo compagno e della tua famiglia, per capire se ci potrebbe essere la presenza di patologie familiare che potrebbero complicare la gravidanza.

Nella seconda fase, il ginecologo, misurerà la pressione ed il peso della donna. Successivamente, il ginecologo, eseguirà un esame pelvico per verificare l’eventuale presenza di cisti e valutare le ossa pelviche, la vagina e la cervice. Infine è possibile eseguire la prima ecografia, che molto probabilmente sarà transvaginale, poiché la gravidanza è ancora in una fase iniziale.

Terminata la visitia il medico prescriverà diversi esami, tra cui: emocromo completo, gruppo sanguigno e fattore Rh, toxotest, rubotest ed altri esami per valutare la presenza di eventuali infezioni o altre patologie che potrebbero causare problemi durante la gestazione.

Il primo trimestre di gravidanza è piuttosto delicato, quindi è fondamentare mangiare in modo sano, eseguire sempre i controlli medici di routine, evitare l’assunzione di caffè e alcolici, smettere di fumare, cercare di ridurre il più possibile lo stress e a meno che non ci siano particolari rischi e sempre dopo il consenso del medico, fare un po’ di attività fisica.

Sintomi e cambiamenti fisici durante il secondo mese di gravidanza

I sintomi del secondo mese di gravidanza, in genere iniziano subito dopo la quarta settimana di gestazione. Questi comprendono, affaticamento, nausea mattutina, minzione frequente, voglie o avversioni alimentari e sbalzi d’umore. Inoltre, in questo periodo potresti riscontare un forte calo del desiderio sessuale, repulsione verso alcol e odore del fumo.

Già dalle prime fasi della gravidanza, anche il seno subirà dei cambiamenti. L’aumento dei livelli ormonali renderà il seno più morbido e sensibile, molte donne, inoltre, manifestano un leggero dolore al seno che potrebbe protrarsi fino al parto, tuttavia, nella maggior parte dei casi, i fastidi tendono ad attenuarsi al termine del primo trimestre. L’effetto dell’aumento degli ormoni si farà sentire anche sulla morfologia dei capezzoli, quest’ultimi in genere, tendono a diventare più scuri e larghi. Sulla superfice dell’areola compariranno piccoli rilievi cutanei, chiamati “tubercoli di Montgomery”, col passare del tempo, i tubercoli inizieranno a secerne sostanze lubrificanti, seguite a volte dalla fuoriuscita di gocce di colostro dal capezzolo.

Durante il secondo mese di gravidanza, potresti notare anche delle secrezioni vaginali bianche. Inoltre, l’aumento dei livelli ormonali potrebbe causare una leggera acne. Altre donne, invece, durante la gravidanza notano che la loro pelle si schiarisce, diventando molto più liscia e luminosa.

Con il trascorrere delle settimane, la quantità di sangue che circola nel tuo corpo aumenterà per soddisfare le esigenze del nascituro, tutto ciò potrebbe farti sentire più caldo, anche in periodi piuttosto freddi.

Durante il secondo mese di gestazione, l’utero è grande più o meno quanto un’arancia, ma è ancora nascosto nel bacino.

Come cresce il bambino durante il secondo mese di gravidanza

feto secondo mese di gravidanza

Al secondo mese di gravidanza il viso del bambino continua lo sviluppo, si forma la lingua e naso e le orecchie sono ben visibili, bocca e labbra sono già formati. Gli arti iniziano a svilupparsi, le dita iniziano a formarsi, ma sono ancora palmate ed inizieranno a separarsi tra la fine del secondo mese di gravidanza e l’inizio del terzo mese. Organi come il cervello, stomaco, fegato, pancreas e tubo digerente completano la formazione. Si forma la colonna vertebrale ed iniziano a formarsi i primi muscoli.

In questa fase della gravidanza il cuore mostra lo sviluppo di una parte destra e una parte sinistra ed il battito cardiaco del bambino può essere rilevato con un’ecografia.

Alla fine del secondo mese di gravidanza, il feto è lungo 3 centimetri circa e pesa 3-4 grammi.

Abbiamo parlato di