Condividi l'articolo
Chiudi Chiudi
Menu

Sesto mese di gravidanza

Di Mom's Life | 2 Maggio 2023

Con l’arrivo del sesto mese di gravidanza ti stai avvicinando piano, piano alla conclusione del secondo trimestre. La pancia continua a diventare sempre più grande e adesso è ben visibile. Ormai hai imparato a conoscere tutti i movimenti del tuo bambino e sai già che quanto ti sdraierai a letto, molto probabilmente il piccolo inizierà a muoversi.

Durante questo periodo potresti ritrovare un rinnovato desiderio sessuale, perso durante il primo trimestre di gravidanza.

Sesto mese di gravidanza: cosa fare

Anche questo mese la visita medica sarà molto simile a quella svolta nei mesi precedenti. Il medico controllerà il tuo peso, la pressione e richiederà un esame delle urine per scongiurare l’eventuale presenza di agenti batterici che potrebbero causare infezioni.

Verrà eseguita una nuova ecografica per controllare lo sviluppo e la posizione del bambino e assicurarsi che la gravidanza proceda in modo corretto.

Arrivati al sesto mese di gravidanza è importante sapere riconoscere i segnali del parto prematuro. I sintomi più comuni sono:

  • Cinque o più contrazioni all’ora
  • Perdite di sangue
  • Gonfiore del viso o delle mani
  • Dolore durante la minzione
  • Dolore acuto e prolungato allo stomaco
  • Vomito
  • Improvviso getto di liquido acquoso dalla vagina
  • Mal di schiena basso e sordo
  • Pressione pelvica intensa

A partire dal sesto mesi di gravidanza la percentuale di sopravvivenza del bambino in caso di parto prematuro aumenta di settimana in settimana.

Sintomi e cambiamenti fisici durante il sesto mese di gravidanza

Durante il sesto mese di gravidanza e nei mesi successivi l’aumento di peso sarà abbastanza coerente. Molte donne durante l’ultimo trimestre di gravidanza ingrassano di circa 0,5 kg a settimana.

Il peso dell’utero potrebbe schiacciare i tuoi vasi sanguigni e farti sentire un po’ più stanca del solito. Inoltre, l’utero premerà sulla vescica, di conseguenza la necessità di urinare più spesso ritornerà. Il prurito sull’addome potrebbe farsi più inteso a causa della pelle che tira sempre di più. Bruciore di stomaco, mal di schiena, dolore ai piedi e alle gambe e crampi agli arti inferiori sono sintomi molto comuni durante questo periodo della gestazione.

Inoltre, tra la fine del quinto mese e il sesto mese di gravidanza, potresti iniziare a sperimentare le contrazioni di Braxton-Hicks. Si tratta di “false contrazioni” uterine che servono a preparare l’utero al travaglio. Si manifestano all’improvviso con un indurimento dell’addome e una sensazione di morsa. Generalmente durano non più di 60 secondi e si verificano in seguito al movimento del bambino.

Come cresce il bambino durante il sesto mese di gravidanza

feto sesto mese di gravidanza

Durante il sesto mese di gestazione la pelle del bambino è ancora traslucida ma rossastra e rugosa. Le impronte digitali delle mani e dei piedi diventano ben visibili, le palpebre iniziano ad aprirsi e chiudersi e ed iniziano a formarsi le gemme dentarie.

I sensi sono quasi del tutto sviluppati ed il bambino inizia a sentire i rumori esterni attraverso la pancia della mamma e comincia a reagire al tocco e ai suoni.

Al termine del sesto mese di gravidanza il bambino misura circa 35-38 centimetri e pesa attorno 1.050 grammi.

Abbiamo parlato di