Condividi l'articolo
Chiudi Chiudi
Menu

Settimo mese di gravidanza

Di Mom's Life | 2 Maggio 2023

Con l’arrivo del settimo mese di gravidanza si entra nel terzo trimestre di gestazione. In questo periodo il pancione crescerà più velocemente e ingrasserai un po’. Le contrazioni di Braxton-Hicks continueranno e probabilmente si faranno sempre più frequenti. Con l’avanzare della gravidanza, l’utero inizia a premere sempre di più sulla cassa toracica e questo potrebbe causare affaticamento e respiro affannato.

Dal settimo mese di gravidanza in poi, le visite dal medico potrebbero farsi più frequenti (generalmente due volte al mese). Il bambino diventa molto più attivo ed inizia a rispondere agli stimoli sonori e tattili che provengono dall’esterno.

Settimo mese di gravidanza: cosa fare

Come scritto all’inizio, con l’arrivo del terzo trimestre di gravidanza, le visite dal medico si faranno più frequenti.  In genere la visita medica comprende i soliti esami di routine effettuati nei mesi precedenti: analisi del sangue e delle urine, controllo della pressione, misurazione del peso corporeo, controllo della dimensione e della posizione dell’utero e del bambino.

In questo mese di gestazione è buona norma eseguire lo screening per la ricerca del virus dell’epatite B e C e la minicurva di carico glucosio, per verificare la presenza del diabete gestazionale. Inoltre, durante il settimo mese di gravidanza, viene spesso eseguita la flussimetria doppler, un esame molto utile per conoscere eventuali anomalie di crescita del bambino.

Quando ci si trova in questa fase della gravidanza è fondamentale conoscere per bene gli eventuali segnali che potrebbero essere causati da eventuali problemi. Ad esempio, il sanguinamento vaginale dopo la ventottesima settimana o comunque in una fase avanzata della gestazione è molto spesso considerato un segnale d’allarme. Il sanguinamento vaginale negli ultimi mesi può essere causato da problemi alla placenta o all’utero, per questo motivo se noti un sanguinamento in questa fase della gravidanza contatta immediatamente il tuo medico o recati in ospedale.

A questo punto della gestazione dovresti anche imparare i sintomi del travaglio pretermine, questi comprendono:

  • Cinque o più contrazioni all’ora
  • Perdite di sangue
  • Gonfiore del viso e delle mani
  • Dolore durante la minzione
  • Dolore acuto e prolungato allo stomaco
  • Vomito
  • Improvviso getto di liquido acquoso dalla vagina
  • Forte dolore nella parte bassa della schiena
  • Sensazione di pressione pelvica intesa

Durante il terzo trimestre di gravidanza è importante integrare vitamine e sali minerali, ovviamente è assolutamente vietato il fai da te, quindi prima di assumere qualsiasi cosa parlane sempre con il tuo medico che sicuramente sarà in grado di indicarti quali e quanti integratori utilizzare.

Sintomi e cambiamenti fisici durante il settimo mese di gravidanza

Nel settimo mese di gravidanza il pancione inizierà ad essere abbastanza ingombrante e pesante, questo potrebbe causare problemi durante i movimenti e soprattutto mal di schiena. Più cresce l’addome, maggiore sarà la tensione della pelle in quella zona, tutto ciò provocherà un leggero fastidio (come una sensazione di prurito o leggero bruciore) e cosa peggiore potrebbero apparire delle smagliature. Per lenire la pelle e cercare in qualche modo di ridurre le smagliature pratica frequenti massaggi sulla pelle con olii e creme idratanti. Ovviamente i segni della gravidanza variano da donna a donna e dal tipo di pelle, infatti molte neo mamme, soprattutto quelle che possiedono una pelle abbastanza elastica, dopo il parto non presentano nessun tipo d’inestetismo.

La crescita dell’utero causa molta pressione sul diaframma, sul fegato, sullo stomaco e sull’intestino, tutto ciò potrebbe causare, bruciore di stomaco, mal di schiena, affaticamento e respiro affannato. Durante il settimo mese di gravidanza è possibile notare una fuoriuscita dai capezzoli di liquido denso, quest’ultimo è chiamato colostro e viene prodotto dal seno materno durante la gravidanza e nei primi giorni dopo il parto. Alcune donne possono avere perdite di colostro anche nei primi mesi di gravidanza, tuttavia, la maggior parte delle future mamme sperimenta queste perdite a partire dal terzo trimestre.

Piedi e caviglie potrebbero essere sempre più gonfie e come accennato in precedenza, le contrazioni di Braxton-Hicks potrebbero farsi sempre più frequenti e accompagnarti fino al parto.

Come cresce il bambino durante il settimo mese di gravidanza

feto settimo mese di gravidanza

Durante questo mese il bambino continuerà a sviluppare gli organi interni ed inizierà ad immagazzinare uno strato di grasso. Al settimo mese di gravidanza il bambino è perfettamente in grado di aprire e chiudere le palpebre e su quest’ultime inizieranno a crescere le ciglia.

L’udito è completamente sviluppato ed il piccolo è in grado di distinguere la luce e l’ombra. A questo punto della gestazione, il bambino riesce a coordinare i movimenti e si sposta da una parte all’altra dell’utero. Con il trascorrere delle settimane, il liquido amniotico inizierà a diminuire e lo spazio all’interno dell’utero sarà sempre più ridotto.

Al termine del settimo mese di gravidanza il bambino misura circa 40-43 centimetri e pesa attorno 1.600 grammi.

Abbiamo parlato di