Condividi l'articolo
Chiudi Chiudi
Menu

Terzo mese di gravidanza

Di Mom's Life | 2 Maggio 2023

Con il terzo mese di gravidanza si avvicina la fine del primo trimestre di gestazione. A questo punto i cambiamenti fisici si faranno più accentuati e la pancia inizierà ad essere più visibile. Fortunatamente però, le nausee mattutine dovrebbe tendere a sparire, inoltre, cosa molto più importante, la fase più delicata della gravidanza sta per essere superata.

Terzo mese di gravidanza: cosa fare

Durante il terzo mese di gestazione gli esami da fare sono diversi. Il medico controllerà il tuo peso, la pressione sanguigna, la crescita dell’utero e probabilmente potrà richiedere un esame delle urine.

In questa fase della gravidanza è anche possibile eseguire alcuni test prenatali. Tra gli screening più comuni troviamo il Bi-test e l’ecografia della transfluenza nucale, questi esami sono in grado di valutare eventuali anomali cromosomiche. In alcuni casi sarà necessario eseguire una villocentesi (esame piuttosto invasivo) che permette, attraverso un prelievo della placenta, di ottenere informazioni su eventuali malattie genetiche. In genere, questi esami invasivi sono prescritti dal medico per approfondire l’esito di altri esami o nel caso in cui vi siano appurati fattori di rischio, come ad esempio un’età avanzata o la presenza di patologie particolari o infezioni.

Al terzo mese di gravidanza (generalmente tra la sesta e l’undicesima settimana di gestazione), durante l’ecografia potrai sentire per la prima volta il battito cardiaco del bambino.

Sintomi e cambiamenti fisici durante il terzo mese di gravidanza

Come scritto all’inizio, durante il terzo mese di gravidanza le nausee mattutine dovrebbero attenuarsi, tuttavia, potrebbero continuare a durare fino alla quattordicesima settimana di gestazione e anche oltre. Il senso di stanchezza dovrebbe diminuire intorno alla dodicesima settimana di gravidanza.

L’utero continua ad allargarsi (in questa fase della gestazione dovrebbe avere la dimensione di un pompelmo) quindi avrai l’esigenza di andare ad urinare con più frequenza. In questa fase della gravidanza, è molto comune soffrire di costipazione, quindi è necessario fare molta attenzione, soprattutto se soffri o hai sofferto di emorroidi. Come scritto all’inizio, la pancia inizia a diventare sempre più grande e quindi più visibile.

L’areola dei capezzoli diventa più scura e grande e le vene del seno sono molto più visibili. Molte donne, a causa dell’aumento dei livelli ormonali, sviluppano una linea scura in mezzo all’addome che parte dall’asso pubico e arriva fino sotto al seno (linea nigra).

Durante questo mese il peso corporeo potrebbe aumentare di 0,5 – 1 kg. Ricorda sempre di curare l’alimentazione e magiare in modo sano. Se non hai problemi di salute e il tuo medico è d’accordo pratica sempre un po’ di sport, ma con molta moderazione.

Come cresce il bambino durante il terzo mese di gravidanza

feto terzo mese di gravidanza

Tra la nona e la dodicesima settimana il feto triplica il suo volume. In questa fase si sviluppano le cellule nervose e lo scheletro. Gli arti iniziano ad essere ben sviluppati e con loro iniziano a svilupparti le dita dei piedi e delle mani, tuttavia, i movimenti delle braccia e delle gambe non sono ancora controllate dall’azione del cervello.

Durante il terzo mese le palpebre iniziano a coprire gli occhi, le labbra si delineano e la bocca si forma completamente ed il bambino inizia a sviluppare l’istinto della suzione.

Al termine del terzo mese di gestazione il feto avrà una dimensione di circa 12 centimetri e peserà intorno ai 65 grammi.

Abbiamo parlato di